5 pericolosi aspetti dell'alluminio che ogni lavoratore dovrebbe conoscere.

12/01/2021

I vantaggi dell'alluminio

L'alluminio è uno dei metalli più utilizzati nelle diverse industrie, dalla produzione di imballaggi per il settore agroalimentare fino al suo impiego nell'industria aeronautica e aerospaziale. Si tratta di un materiale che per la sua duttilità e resistenza permette innumerevoli utilizzi. In effetti, grazie all'enorme quantità di leghe che si possono fare con l'alluminio, è possibile modificare le caratteristiche di questo metallo in diversi modi, a seconda delle necessità. Leggero, poco magnetico e poco propenso a produrre scintille, l'alluminio è presente in praticamente tutte le industrie. Tuttavia la situazione è completamente diversa quando questo materiale si presenta sotto forma di particolati o polveri di alluminio che diventano altamente esplosivi.

L'alluminio sotto forma di polvere diventa infiammabile

I blocchi o lingotti d’alluminio hanno uno strato leggero di ossido che fa da ostacolo alla diffusione dell’ossigeno, impedendo così una reazione chimica che potrebbe essere dannosa. Al contrario, le polveri d’alluminio, avendo una superficie minore, tendono a riscaldarsi e quindi a bruciare più facilmente, causando fiammate ed in alcuni casi esplosioni. L’errore più grande che si può fare è considerare l’alluminio come un materiale innocuo senza valutare le caratteristiche che adotta sotto forma di polvere.

Di seguito elenchiamo i 5 aspetti più importanti che ogni lavoratore, in particolare coloro che operano nell'industria metal-meccanica, nell’industria agroalimentare, nell’industria farmaceutica e nella costruzione di serramenti, deve considerare al momento di adoperare delle macchine che lavorano l’alluminio o che producono degli scarti d’alluminio.

I 5 ASPETTI PIÙ PERICOLOSI DELLA POLVERE D’ALLUMINIO:

  • Le polveri d’alluminio reagiscono facilmente con l’ossigeno a temperatura ambiente, pertanto qualsiasi posto di lavoro che utilizzi alluminio o che produca scarti di alluminio deve adottare un piano di sicurezza recuperando la polvere all'origine.
  • Più piccole sono le particelle delle polveri d’alluminio e maggiore è il rischio di esplosione o d’incendio all'interno di uno stabilimento. Si considerano pericolose le particelle inferiori ai 100 μm. Chi lavora in un laboratorio farmaceutico dove si utilizza l’idrossido di alluminio, ad esempio, deve sicuramente fare uso di aspiratori industriali con un’alta efficienza di filtrazione per evitare un incidente.
  • Le particelle più grandi sono ancora più pericolose, giacché la loro velocità di combustione è maggiore. Raramente le polveri esplosive sono uniformi, essendo più probabile trovare delle particelle d’alluminio di dimensioni considerate “sicure” mischiate a particelle inferiori ai 100 μm. Come risultato si ottiene un alto rischio di esplosione insieme a un’alta velocità di combustione.
  • Quando la percentuale di ossigeno nel ambiente si trova tra il 10% e il 15%, il fuoco tende a propagarsi più velocemente; una concentrazione di ossigeno superiore favorisce delle esplosioni considerate violente. E’ perciò più facile evitare l’accumulo di polveri d’alluminio attraverso un recupero costante grazie ad un aspiratore industriale anziché modificare la concentrazione dell’ossigeno.
  • L’alluminio libera idrogeno e calore al contatto con l’acqua, rendendo l’accumulo di fanghi di polveri d’alluminio delle potenziali fonti di calore capaci di scatenare un’esplosione. Se risulta impossibile non mischiare acqua e alluminio, allora si dovrebbe adottare un sistema di aspirazione industriale certificato ATEX e/o un aspiratore che permetta separare in maniera efficace il materiale solido da quello liquido.

Delfin è lo specialista nella costruzione di aspiratori per l’industria. Da più di 20 anni forniamo aspiratori industriali ad alte prestazioni, aspiratori ATEX certificati e impianti di aspirazione centralizzata alle industrie ed ai professionisti di tutto il mondo.

Richiedi subito una consulenza gratuita per scoprire l'aspiratore giusto per le tue esigenze oppure guarda la nostra gamma di aspiratori.

Scopri gli aspiratori ATEX

SCOPRI LE CARATTERISTICHE ESCLUSIVE DEI NUOVI MODELLI ATEX DELFIN

08 Maggio

Continua a leggere ...

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+