Il trasporto di caffè
30/05/2019
Durante i processi di produzione e confezionamento in torrefazione, la movimentazione del caffè nelle sue varie forme quali verde/crudo, tostato o macinato è una delle fasi più delicate ed importanti del processo.
Il sistema di trasporto utilizzato per portare il caffè da una linea all’altra della produzione deve garantire le giuste prestazioni in termini di quantità, preservazione, efficienza ed igiene, ma deve essere scelto attentamente tenendo in considerazione le caratteristiche che deve avere il prodotto finale.
Perchè scegliere il trasporto pneumatico?
- preservazione del prodotto evitando la rottura del chicco
- nessuna alterazione organolettica del prodotto trasportato
- riduzione degli ingombri nell’area produttiva
- alta flessibilità di utilizzo
- costi di manutenzione minimi
Trasporto pneumatico di caffè in fase densa o diluita?
Un trasportatore pneumatico può essere configurato in fase densa o diluita, a seconda del tipo di materia da trasportare e della fase del processo di produzione.Il trasporto pneumatico in fase densa è ideale per trasportare a medie distanze caffè macinato, in chicchi atti alla macinatura o solubile.
Il trasporto pneumatico in fase diluita è ideale per movimentare in modo delicato il prodotto facendolo galleggiare all’interno delle tubazioni con l’obiettivo di preservarne l’integrità.
Le soluzioni di trasporto più richieste in torrefazione sono:
-
TRASPORTO DI CHICCHI DI CAFFE’ CRUDI ALLA TOSTATRICE:
Il trasportatore in questo caso deve movimentare i chicchi in modo veloce per ottimizzare le performance della linea produttiva incrementandone la quantità oraria tostata. Nello stesso tempo gli sprechi di caffè crudo vengono ridotti al minimo in quanto vengono eliminati i possibili sversamenti da sacco all’interno del reparto.
Scopri la nostra gamma PRO di trasporti pneumatici!
-
ALIMENTAZIONE DEL MACININO
Scopri la nostra gamma TECH di trasporti pneumatici!
-
ALIMENTAZIONE DELLA CONFEZIONATRICE DI CAFFE’
- il caffè in grani dovrà essere trasportato in modo delicato all’interno della confezionatrice, così da mantenerne l’integrità;
- il caffè macinato al contrario potrà essere caricato nel macchinario con trasportatori più veloci ed in grado di far conservare al prodotto tutte le proprietà organolettiche ottenute dal processo di tostatura.
- il caffè solubile sarà caricato con trasportatori pneumatici in fase densa per eliminare la possibilità di demiscelazione del prodotto mantenendone pertanto la propria qualità.
-
CARICO DI BIG BAG E SILOS DI STOCCAGGIO
Delfin è anche in grado di alimentare più punti di stoccaggio partendo da un unico punto di prelievo.
Soluzioni di trasporto di caffè Delfin
Delfin vanta la più ampia gamma di soluzioni di trasporto pneumatico, dotate di motorizzazioni elettriche o pneumatiche con capacità di carico che arrivano a 3.000 kg/h.-
UNITA' ASPIRANTI
Aria compressa con Venturi multiugelli (da 4 a 15 ugelli)
-
UNITA' FILTRANTI
In acciaio inox AISI316
Sistemi automatici di pulizia dei filtri
-
UNITA' DI CARICO
Capacità di carico da 8 a 80 litri
-
UNITA' DI SCARICO
Grazie ad un team dedicato, Delfin è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate per massimizzare la produttività della tua torrefazione.
Contattaci per un sopralluogo o una consulenza gratuita! Mandaci un campione del tuo prodotto per fare i test necessari per un consiglio ad hoc!