Aspirazione polveri e trucioli per serramentisti e macchine per taglio alluminio e PVC
Nella filiera produttiva dei componenti in PVC e in alluminio quali profilati, serramenti o infissi la presenza di polveri fini e trucioli residui dalle lavorazioni è pressochè inevitabile. Quando gli accumuli di polvere e truciolo non vengono gestiti in modo adeguato l’efficienza delle macchine e dei processi produttivi può risentirne, portando in alcuni casi a un serio rischio di esplosione. Specialmente in presenza di polveri sottili di alluminio il rischio di esplosione diventa estremamente elevato ed è commisurato alla finezza delle particelle: quando la dimensione delle particelle di alluminio è inferiore ai 100 micron la polvere brucia con facilità e può diventare la sorgente di innesco in una zona a rischio di esplosione.
Per questi motivi è necessario prendere le dovute precauzioni già in fase di progettazione dei macchinari e prevedere sistemi di aspirazione polveri di alluminio con rimozione continua durante le lavorazioni e direttamente a bordo macchina, in special modo su troncatrici e centri di lavoro CNC.
La soluzione ottimale è l'adozione di aspiratrucioli e depolveratori che garantiscano sufficiente capacità di aspirazione e velocità dell’aria tali da captare tutta la polvere prodotta durante il ciclo produttivo, in grado di garantire:
- la pulizia radicale dei luoghi di lavoro, grazie ad attrezzature certificate ATEX in caso di polveri potenzialmente esplosive;
- la cattura della polvere alla fonte da tutte le macchine di processo (tramite aspiratore industriale o parte di un sistema centralizzato di aspirazione);
- l’assenza di accumuli di polvere esplosiva, anche all’interno dei contenitori di raccolta.
ASPIRAZIONE TRUCIOLI ALLUMINIO PER SERRAMENTISTI E MACCHINE TAGLIO
L’aspirazione continuativa di trucioli di alluminio e polveri leggere a bordo di troncatrici, centri di lavoro CNC e di altri macchinari di lavorazione di PVC e alluminio è quindi un fattore essenziale per mantenere la massima sicurezza e qualità del prodotto nella filiera produttiva dei componenti in PVC, alluminio ed altre materie plastiche in genere.
Delfin ha quindi sviluppato una gamma di aspiratrucioli che permette di:
- captare interamente gli sfridi derivanti da lavorazione;
- mantenere un'efficienza costante dei macchinari di produzione
- massima sicurezza anche in atmosfere esplosive con polveri pericolose quali l'alluminio, grazie alle certificazioni ATEX per lavoro in zone a rischio di esplosione.
I processi di lavorazione dei materiali come il pvc e l’alluminio richiedono l’utilizzo di macchinari quali:
- Troncatrici
- Saldatrici
- Pulitrici
Gli aspiratori industriali Delfin sono in grado di aspirare direttamente alla fonte polveri, granuli e materiali derivanti dal taglio o dalla saldatura, installandoli a bordo macchina, garantendo così:
- Tempi dedicati alla pulizia ridotti
- Aumento della qualità del prodotto finale
- ambiente di lavoro pulito e sicuro per i lavoratori
DELFIN E GRAF SYNERGY: COLLABORAZIONE DI SUCCESSO
Collaboriamo da anni con il nostro partner Graf Synergy fornitore di macchinari produttivi per gli specialisti del PVC. Insieme abbiamo creato e fornito una soluzione completa composta da saldatrice e aspiratore installati a bordo macchina, per facilitare la produzione di finestre e portefinestre in PVC.
L'unione di due prodotti di qualità ha permesso di risolvere anche le problematiche più difficili.
ASPIRATRUCIOLI PER POLVERI FINI E LEGGERE - ZFR EV 560PN
L'aspiratrucioli per polveri fini per eccellenza Delfin: grande capacità di raccolta, sistema di pulizia automatico in controcorrente d'aria per non dover mai bloccare l'aspirazione e elevata potata d'aria, ideale per aspirazione di trucioli leggeri in gran quantità.
Richiedi informazioni