Soluzioni d'aspirazione industriale per i cementifici
Durante la produzione di cemento, vengono prodotte e rilasciate grandi quantità di polveri fini e pericolose. Queste polveri nocive si depositano su tutte le superfici dello stabilimento rappresentando una grave minaccia per la salute dei lavoratori e problemi per l'efficienza produttiva, come:
-
Fuoriuscite di prodotto e sprechi di materiale
-
Tempo e costi necessari per la manutenzione degli impianti
-
Rischi per la salute degli operatori e possibili incidenti
-
Interruzioni di produzione inattese
Per evitare queste problematiche, gli aspiratori industriali della serie DHV sono la soluzione ideale. Progettati per applicazioni pesanti e continuative, nascono per risolvere i problemi di aspirazione nei cementifici
PULIZIE GENERICHE
Il costante accumulo di polvere di cemento su pavimenti, passerelle e attrezzature crea rischi per la sicurezza e problemi in caso di intervento manutentivi.
Tali accumuli provocano inoltre gravi difficoltà respiratorie agli operatori che quotidianamente sono esposti a polveri nocive.
Una corretta e costante pulizia degli impianti tramite l’utilizzo di un aspiratore ad alte prestazioni della linea DHV eviterà tutti questi problemi
fornendo un ambiente di lavoro sicuro e la massima efficienza e sicurezza in ogni area produttiva
MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI
La produzione del cemento si basa su trasferimenti verticali tramite elevatori a tazze e nastri trasportatori.
Durante lo spostamento i materiali trasportati fuoriescono continuamente accumulandosi a terra o sul fondo degli elevatori. Queste polveri costituiscono:
-
Rallentamenti sul trasporto dei materiali
-
Continui fermi macchina necessari per la rimozione del materiale
Per consentire un buon flusso di lavoro ed evitare problemi al sistema di trasporto, è necessaria una pulizia efficiente al di sotto dei nastri trasportatori con un sistema d’aspirazione dedicato, che consentirà una pulizia corretta evitando qualsiasi rischio di arresto
COMBUSTIBILI ALTERNATIVI
Nei cementifici viene utilizzato il forno rotativo per bruciare al suo interno una serie di combustibili alternativi come:
-
Pneumatici triturati
-
Farine animali
-
Scarti di fibre e tessuti
-
Residui della plastica e altri rifiuti
Questi elementi, vengono aggiunti al cemento in una percentuale di circa il 15% per risparmiare sui costi dei carburanti ordinari e per smaltire rifiuti potenzialmente tossici che vengono così inceneriti dalle alte temperature.
I combustibili alternativi vengono stoccati in edifici dedicati equipaggiati con carro ponte e benna di presa prodotto. Tali edifici di stoccaggio necessitano di una pulizia regolare per prevenire possibili esplosioni e per mantenere pulite le vie di corsa del carroponte dai residui.
Lo strumento ideale è un sistema di aspirazione a pompe a lobi in versione ATEX
IMPIANTO D’INSACCAMENTO
Un’altra fonte di polvere sono le macchine insaccatrici rotanti dette Rotopack presenti negli edifici dedicati all’imballaggio. In questo edificio vengono riempiti i sacchi con il cemento destinati al trasferimento verso i camion in uscita.
Durante il riempimento dei sacchi con le Rotopack le polveri di cemento fuoriescono in grandi quantità continuamente, comportando problemi di salute agli operatori.
Durante lo spostamento verso i camion, molti sacchi tendono a rompersi creando residui lungo i vari nastri trasportatori.
Un potente sistema di aspirazione Delfin con tubazioni lungo tutto l’impianto è la soluzione più adatta per rimuovere le grosse quantità di polvere costantemente.
Tutto il materiale viene trasferito e raccolto in un grande sacchetto usa e getta.
Lo stesso sistema può essere utilizzato anche per rimuovere le polveri dalle Rotopack contribuendo a:
-
Riciclo del materiale
-
Riduzione delle malattie respiratorie
-
Diminuzione dei fermo macchina
I BENEFICI DELLA GAMMA DHV
La gamma soddisfa le esigenze delle industrie pesanti che devono affrontare il problema delle grandi quantità di polveri, fuoriuscite e residui che minano costantemente la produzione e l’efficienza assicurando:
-
Recupero dei residui e risparmio di materie prime
-
Riduzione dei costi e dei tempi di manutenzione
-
Ambiente più sano e sicuro
Riduzione dei tempi di fermo della produzione
SVILUPPO E SUPPORTO DELFIN
Scegliendo una soluzione d’aspirazione Delfin avrai un team dedicato, composto da ufficio tecnico e referenti del reparto Alto vuoto, che ti seguiranno durante tutte le fasi del processo, dall’analisi, alla progettazione, all' installazione fino all’assistenza, garantendo la massima personalizzazione del sistema.
Richiedi maggiori informazioni