Soluzioni di aspirazione industriale per le acciaierie
Le acciaierie sono ambienti produttivi ad alto rischio, dove i problemi causati dalle polveri derivanti dalle diverse lavorazioni creano:
-
Importanti rallentamenti di produzione
-
Sprechi di tempo
-
Un aumento di costi di lavoro
-
Gravi rischi per la salute degli operatori
E’ dunque necessario dotare le aziende di questo settore con soluzioni d’aspirazione potenti, come gli aspiratori della linea DHV in grado di rimuovere grandi volumi di materiale in maniera efficiente e costante.
MANUTENZIONE SICURA E COME ESEGUIRLA
Diverse fasi del processo produttivo nelle acciaierie necessitano di una costante manutenzione evitando così problematiche in grado di ledere la produzione, come le interruzioni di produzione inattese o i lunghi tempi necessari per la manutenzione degli impianti.
punti più importanti da tenere monitorati sono:
PULIZIA DEL CARROPONTE
Le polveri generate dalla fusione, si depositano sulle vie di corsa e sulle passerelle del carroponte, utilizzato per alimentare il forno ad arco elettrico, causando seri problemi alla movimentazione e corto circuiti elettrici in grado di fermare la produzione di tutta l’azienda.
Per recuperare velocemente e in sicurezza i materiali di scarto depositati la soluzione ideale è un sistema centralizzato d’aspirazione dedicato, composto da tubazioni metalliche, filtro separatore e centrale aspirante ad alto vuoto Delfin.
Gli aspiratori industriali con pompe sono una soluzione ad altissime prestazioni facili da movimentare grazie agli inforcamenti per carrello elevatore e facilitano anche lo smaltimento del materiale.
RIMOZIONE DELLA CALAMINA E SCARTI DI PRODUZIONE
La calamina è un materiale pesante, prodotto durante il raffreddamento delle barre di metallo, che si accumula in grandi quantità su rulli, meccanismi e sotto le linee di trasporto del prodotto finito.
A lungo andare, la sua presenza crea il malfunzionamento degli impianti e ne aumenta l’usura. I potenti aspiratori con pompe a lobi sono in grado di raccogliere e trasportare (unendo un sistema di trasporto pneumatico) la calamina depositandola in tramogge di raccolta consentendo il buon funzionamento dell’impianto.
PULIZIA DEI FORNI
Il forno è l’elemento essenziale presente in tutte le fonderie, fulcro della produzione. Alla sua sommità si accumulano costantemente grandi quantità di materiali provenienti dai processi di fusione. Tali materiali vengono usualmente rimossi manualmente allungando i tempi in cui il forno è spento. L’utilizzo invece di un aspiratore con pompe a lobi per una pulizia costante permette di:
-
Dimezzare tempi di manutenzione necessari per la pulizia del forno
-
Garantire il corretto scambio termico fra il forno e l’ambiente circostante
-
Evitare guasti ai meccanismi di movimentazione del forno.
ASPIRAZIONE PER IL PROCESSO DI SABBIATURA
Quando il pezzo grezzo esce dal forno, viene levigato tramite il processo di sabbiatura. Questo processo si tiene all’interno di cabine dedicate dove grandi quantità di materiali abrasivi di piccola tagli levigano e puliscono il pezzo. Ciò comporta una dispersione notevole di sabbie spesso nocive nelle camere di sabbiatura e la loro rimozione può essere un lavoro complesso.
Installando un impianto centralizzato con prese aspiranti in prossimità delle camere, è possibile aspirare e riutilizzare il materiale abrasivo filtrandolo dagli scarti esausti
I BENEFICI DELLA GAMMA DHV
Una manutenzione continua e regolare dell’impianto, con l’utilizzo delle soluzioni di aspirazione industriale Delfin, previene guasti, aumenta la vita utile dei componenti e riduce gli sprechi. I benefici che ne si traggono sono molteplici, tra cui:
-
Riduzione dei fermi impianto
-
Recupero e riciclo dei materiali
-
Riduzione significativa dei costi e dei tempi dedicati alla manutenzione
-
Ambienti di lavoro puliti e sicuri per gli operatori.
Gli aspiratori DHV sono composti da:
-
Unità aspirante ad alte prestazioni con pompe a lobi autoraffreddate che garantiscono il raggiungimento di elevatissimi valori di vuoto e portata d'aria.
-
Un sistema filtrante con filtri di diverso tipo a seconda dell'esigenza. Mentre la pulizia dei filtri, temporizzata o semi-assistita, avviene tramite valvole di contro lavaggio delle camere o con scuoti-filtro Self Clean.
-
Unità di raccolta, composta da un contenitore rimovibile e scaricabile dal fondo tramite ampio portello basculante azionato da leva o una tramoggia inferiore con capacità di 1000 litri scaricabile sul fondo tramite valvola a farfalla con comando manuale.
Sono disponibili attuatori pneumatici o altri tipi di scarico.
SVILUPPO E SUPPORTO DELFIN
Scegliendo una soluzione d’aspirazione Delfin avrai un team dedicato, composto da ufficio tecnico e referenti del reparto Alto vuoto, che ti seguiranno durante tutte le fasi del processo, dall’analisi, alla progettazione, all' installazione fino all’assistenza, garantendo la massima personalizzazione del sistema.
Richiedi maggiori informazioni